Descrizione
 La zona di produzione si estende ai piedi del piccolo paese
 di  Montenero d’Orcia che crea condizioni microclimatiche  favorevoli alla coltivazione della vite. A queste va aggiunto  l’effetto barriera  esercitato dal Monte Amiata che genera  una  sorta di protezione  naturale contro il verificarsi di  eventi  meteorologici di particolare  intensità. I terreni, di  origine arenaria e situati ad una altezza media di 300-330  mt s.l.m., si presentano tendenzialmente sciolti,
 mediamente dotati di argilla, ricchi di calcare e di scheletro,  consentendo così di raggiungere un’ottima  maturazione  fenolica degli acini. Il tutto è guidato dalla regia del clima  Mediterraneo,
con i suoi inverni miti ed estati calde e
 asciutte, che rende
perfetta la coltivazione della vite
.


 
 Vinificazione
 L’uva (100% Sangiovese), vendemmiata alla fine della terza decade di  settembre, si presentava con uno spessore della buccia consistente ed il  suo patrimonio polifenolico era discreto (ottima  maturazione dei  vinaccioli). Il corredo zuccherino si aggirava intorno ai 22-23 gradi  zuccherini. La macerazione della buccia  durante il processo fermentativo  si è protratta per più di 14 giorni a temperatura controllata.
 Le malolattiche sono state eseguite in  barriques.

 Invecchiamento
 Il processo di invecchiamento è iniziato ai primi di dicembre in barriques 
 da 225 litri (delle migliori tonnelerie francesi) di primo, secondo e terzo  passaggio e si è protratto pe 14 mesi. Durante questo periodo si è  perfezionato l’equilibrio polifenolico ed il bouquet complessivo del vino.  Dopo 2 mesi di affinamento in acciaio il vino è passato in bottiglia.

 Caratteristiche organolettiche
 Di colore rosso rubino intenso, ha un carattere molto fruttato e vivace  (ricorda le ciliegie scure). Si presenta ben strutturato, molto armonico e  assai persistente. Il vino Peteglia Sangiovese 2005, se ben conservato,  potrà vivere in bottiglia per diversi anni, incrementando di conseguenza i  suoi aromi terziari che si svilupperanno ulteriormente grazie  all’affinamento in vetro.
 
 Gradazione alcolica: 14°
 Acidità totale: 5,5 g/l
 pH: 3,5
 Estratto secco totale: 30,2 g/l

" ...con queste bottiglie vogliamo raccontarvi

la nostra storia. Farvi avvolgere da quei profumi

che si possono percepire nei nostri vigneti

durante i tramonti estivi..."