L'AZIENDA AGRICOLA

la cantina, l’olio extravergine di oliva, l’allevamento e le colture

Stando in silenzio, nelle notti d’estate, sotto un cielo di stelle, si sentono cantare i grilli. Senza cadere nei classici clichè ma rimanendo con i piedi per terra, l’azienda agricola Peteglia rappresenta un virtuoso esempio di una tipica realtà agricola toscana: polifunzionale e sorretta da un’economia circolare. L’azienda è concepita come un micro mondo e gli 8 ettari di vigneti, i 9  di oliveti e gli oltre 60 ettari di terreno dedicati alla coltivazione di cereali circondano il cuore pulsante Peteglia rappresentato dalla nuova cantina e dalla stalla adibita alla produzione di bovini di razza Chianina Igp.

Questa differenziazione di produzione permette all’azienda di avere non un tipo di agricoltura intensiva, piuttosto un’agricoltura realmente polisettoriale e differenziata nel pieno rispetto delle biodiversità del territorio e dell’ambiente.

Le attività agricole si affiancano dunque a quelle del comparto turistico, dove alla tradizione oggi si aggiunge l’innovazione tecnologica apportata dai fratelli Marco ed Emanuele, entrambi laureati all’Università degli Studi di Firenze, rispettivamente in Enologia e Agronomia e che rappresentano il naturale proseguimento dell’azienda di famiglia.

Vivere la passione, questa è la vera filosofia produttiva dell’azienda al fine di poter dare al consumatore finale prodotti di alta qualità, espressione di un territorio che ha alle sue spalle una tradizione contadina millenaria.

I VIGNETILA CANTINAI VINI
L’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVAGLI OLIVETI